Formazione

formazione

L’avviamento di un nuovo sistema informativo comporta, necessariamente, un impatto sulle modalità organizzative della struttura: si introducono nuove tecnologie, si attivano nuovi flussi informativi, si modificano funzionalità operative esistenti.

Una buona formazione dell’utente è fondamentale per garantire il successo dell’operazione e per semplificare le fasi di simulazione, di avviamento e di successivo supporto.

Il tecnico di Hi.Tech che ricopre la figura di Project Manager svolge un’attività prevalentemente on-site presso il cliente, e gestisce lo sviluppo dei progetti in corso, con un ruolo chiave anche nel coordinamento del servizio di Formazione e Assistenza, stilando, in collaborazione con i responsabili del cliente, un dettagliato Piano di Formazione, e seguendone poi il suo compimento. Questa tipologia di servizi sono un punto di forza di Hi.Tech.

Il Piano di Formazione non viene mai concepito da Hi.Tech come una mera attività di trasferimento di conoscenza, bensì come parte di un più ampio piano coordinato di gestione del cambiamento (Change Management): infatti, gli obiettivi del Piano di Formazione e Avviamento non possono essere pienamente raggiunti se non viene gestita attivamente anche la “componente umana”: occorre cioè garantire che le attività di realizzazione e di introduzione di nuovi sistemi informativi siano associate ad un’azione consapevole e il più possibile strutturata di cambiamento organizzativo, fondamentale per creare consenso, condivisione e partecipazione dell’utenza nel cammino di innovazione organizzativa e tecnologica intrapreso.